Nel cercare di migliorare la vostra performance irdividuale, è necessario che siate consapevoli di alcuni punti fondamentali:

° lmpegnalevi & mettere in pratica gli esercizi e le tecniche per tm determinato periodo di tempo. (Si consiglia un minimo di quattro settimane.)

° Esercitatevi regolarmente, se possibile giornalmente.

° Esercitatevi sia ?sicamente, sia mentalmente.

° Lavorate su un aspetto specifico del vostro sport (ad esempio, migliorare la sicurem in voi stessi o vincere rimontando dalle ultime posizioni), oppure scegliete una tecnica che vi sembri sensata e divertente da provare.

° Scegliete solo alcuni aspetti su cui lavorare. Esercitatevi regolarmente su uno o due di essi, per un certo periodo; poi ampliate i vostri oriaonti e provatene degli altri.

° Sospendete il giudizio, evitando la trappola di applicare la logica o un preconcetto intellettuale & una nuova tecnica. Piuttosto, concedetele una prova, create uno slancio iniziale, misurate i risultati e poi continuate ad andare avanti. Ricordate che queste tecniche sono generative, ossia più le usate, più vengono coronate dal successo e diventano facili, mentre entrano a far parte del vostro repertorio di abitudini.

° Evitate di dirvi cose come “Non sono abbastanza bravo“, oppure “È troppo difiìcile”,o ancora “Non riesco a capirlo”. Diventano delle profezie autoveri?cantisi, ovverosia, inconsciamente, facciamo in modo che esse diventino reali per noi.

° Evitate di sottoporvi & una pressione eccessiva. Gli esercizi e le tecniche proposte dovrebbero essere divertenti!

° Considerate la possibilità di lavorare con qualcun altro. ho si può fare spesso, anche nel caso di uno sport individuale. Non è necessario lavorare sullo stesso aspetto, quando si è con qualcun altro. Lavorare in coppia o in gruppo può aumentare in modo significativo la vostra motivazione e vi può fornire uno stimolo per provare cose nuove.

° Applicate una tecnica che ritenete efficace & più di un’abilità speci?ca. [visualizazione e l’ancoraggio, ad esempio, possono essere applicati a numerosi aspetti del miglioramento della performance sportiva. Non è necessario trovare una tecnica diversa per ogni questione.

° Scegliete un aspello/abilità su cui lavorare che considerate importante, piuttosto che una questione secondaria e marginale.

° Sperimentate provando cose diverse. Evitate la trappola di a?ìdarvi alla stessa cosa per ogni necessità, solo perché avete scoperto che quella singola cosa funziona. Provate cose nuove e divertitevi durante il processo.